Allez un peu d'italien extrait de "La republica" pour commenter les élections régionales françaises. Je ne sais pas comment ils font mais je trouve que les photos sont toujours ............... parlantes.
Il presidente sceglie di minimizzare il rovescio elettorale delle regionali e non vuole il premier dimissionarioDomani manifestazioni e scioperi, scogli in vista anche per la discussione delle riforme e per la carbon tax
Sarkozy pronto al mini-rimpasto e il sindacato prepara lo scontro
dal nostro corrispondente GIAMPIERO MARTINOTTI
Il presidente Sarkozy e il premier Fillon
PARIGI - François Fillon è arrivato stamani alle nove all'Eliseo. Ha trovato un Nicolas Sarkozy preoccupato, deciso a partire alla riconquista del paese, ma cosciente di essere arrivato a un momento chiave del suo mandato. La disfatta elettorale delle Regionaliarriva infatti nel momento peggiore, quando si stanno per discutere riforme esplosive: la riforma delle pensioni, dei consigli regionali appena eletti (è prevista la fusione con quelli provinciali), della procedura penale. Senza dimenticare l'introduzione di una carbon tax, osteggiata dall'elettorato moderato. Con la sinistra al 54,12 per cento (aveva fatto meglio solo alle legislative del 1981), la destra al 35,53 e un Fronte nazionale che risale al 9,26 per cento (ma era presente ai ballottaggi solo in dodici regioni), la strada è molto stretta. Il rimpasto di cui si parla molto stamani non sarà certo sufficiente : cambiare qualche sottosegretario, spostare qualche ministro non è una risposta sufficiente a un malcontento tanto diffuso.
Aucun commentaire:
Enregistrer un commentaire